Una mostra in Ospedale: storie di speranza

 

La mostra

mostra in ospedaleLa mostra “Un gancio in mezzo al cielo. Storie di speranza”, verrà aperta dal 5 dicembre al 7 febbraio presso l’Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: un itinerario fra i lavori dei bambini e dei ragazzi del territorio che hanno partecipato all’edizione 2015 del Concorso artistico-letterario promosso dall’Associazione conGiulia (>>> tutti i dettagli e il reportage del Concorso). Sarà un’occasione per riflettere, attraverso gli occhi dei più giovani, sul tema della malattia, che non è un tabù, non è un argomento da rimuovere perché mette tristezza: è una condizione che può segnare una stagione della vita di ciascuno di noi. E ognuno di noi, se non si isola o non viene isolato, ha gli strumenti per affrontarla con serenità, trasformarla in un’occasione di crescita umana o addirittura in una paradossale esplosione di vitalità. Esemplare e “terapeutica” per tutti. Perché ognuno di noi ha “un gancio in mezzo al cielo”.
È questo che ci hanno raccontato i tantissimi lavori presentati al concorso: una nuova generazione, di giovani e giovanissimi, che coglie il cuore della speranza, in mezzo a vicende di sofferenza che hanno generato (con o senza un “lieto fine”) testimonianze di forza e di coraggio.

Un grazie di cuore a quanti hanno dedicato tempo e passione per la realizzazione di questa esposizione, e a tutti gli sponsor che ci hanno supportato.

locandina mostra>>> Scarica la locandina

INAUGURAZIONE:
L’inaugurazione della mostra “Un gancio in mezzo al cielo. Storie di speranza” si è tenuta sabato 5 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. >>> Guarda la photo gallery

Orari e visite

La mostra rimarrà aperta da sabato 5 dicembre 2015 a domenica 7 febbraio 2016, presso l’Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

La mostra sarà SEMPRE APERTA per le visite libere, essendo allestita nello spazio della struttura ospedaliera che è sempre a tutti accessibile.

Per le visite guidate (sia per gruppi sia per singoli interessati), si rimanda al prossimo paragrafo.

La visita alla mostra è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni o chiarimenti, potete scrivere a concorso.congiulia@gmail.com

 

Visite guidate

Le visite guidate saranno di due tipi:

1) PER GRUPPI, su prenotazione. Ai gruppi, in particolare alle scuole e agli oratori, è riservata la possibilità di richiedere una visita guidata alla mostra: è possibile prenotarsi e concordare con l’organizzazione la data e l’orario della visita, tenendo conto che le visite guidate saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie:

  • Per le scuole: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 14 alle 15.30
  • Per gli oratori o altri gruppi: da lunedì a domenica, in orario pomeridiano, con arrivo massimo fissato alle ore 17.00.

In caso di esigenze di orario specifiche, rivolgersi all’organizzazione per valutare la possibilità di modificare la fascia oraria di apertura.

PRENOTAZIONI:

  • Scuole: la procedura per l’iscrizione delle scuole avviene direttamente online, spuntando la data e l’orario della visita nel format disponibile cliccando qui >>>prenotazioni Per esser certi che  la prenotazione vada a buon fine, vi preghiamo di completare l’operazione inviando una mail all’indirizzo concorso.congiulia@gmail.com, indicando l’avvenuta prenotazione, il nome di un referente e i suoi contatti.
  • Oratori e gruppi: per l’iscrizione vi chiediamo di contattare direttamente l’organizzazione della mostra scrivendo una mail all’indirizzo concorso.congiulia@gmail.com, indicando data e orario richiesti, il nome di un referente e i suoi contatti.

2) PER PRIVATI. Le visite guidate aperte al pubblico saranno effettuate i seguenti giorni:

  • martedì 8 dicembre
  • domenica 20 dicembre
  • sabato 16 gennaio
  • domenica 31 gennaio
  • domenica 7 febbraio

Chiunque potrà partecipare, per un massimo di 30 persone a visita. Gli orari delle visite guidate saranno:

  • ore 15.00: prima visita
  • ore 16.15: seconda visita

Il ritrovo per l’inizio del perc0rso guidato è nell’Hospital Street, al banco informativo presso la Torre 2.

Photo gallery

L’INAUGURAZIONE della mostra >>> Guarda tutte le foto!

inaugurazione

Rassegna stampa

Questa sezione sarà attiva dopo l’inaugurazione della mostra.