boccaleone

Tante iniziative in ricordo di Giulia Gabrieli, il suo sogno continua

Quasi sette anni senza Giulia, ma il suo sogno di lasciare un segno nel reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale di Bergamo si è realizzato, anzi non smette di regalare nuovi capitoli della sua storia che inizia un'estate quando 12 enne scopre di essere affetta da un tumore. Il suo viaggio nella malattia diventa testimonianza, un video e un racconto. Giulia sopporta le cure e quando il mostro si ripresenta accoglie la nuova sfida fino alla fine, con il sorriso. Ecco perché Giulia ce l'ha fatta e le tante iniziative di solidarietà sono proprio volte a rendere vivo il suo ricordo la sua forza, la sua fede. Al cineteatro dell'oratorio di Boccaleone (raccolti 7 mila euro) si è svolto uno spettacolo di musica, canto, danza con rilettura di brani del libro di Giulia Gabrieli "Un gancio in mezzo al cielo".

ECO DI BERGAMO del 19 aprile 2018

>>>clicca per vedere il video
Concorso un gancio in mezzo al cielo

Il Concorso artistico – letterario “Un gancio in mezzo al cielo. Storie di speranza”

La rassegna stampa sul Concorso, indetto durante l'anno scolastico 2014/2015.
Video e articoli di presentazione dell'evento e reportage delle premiazioni, che si sono tenute venerdì 8 maggio 2015 presso l'ISIS Natta, a Bergamo. Hanno partecipato al Concorso bambini e ragazzi dei diversi ordini e gradi di scuola, provenienti dalla provincia ma anche da altre città e regioni italiane.

Guarda il reportage
Le iene

LE IENE – “Persone speciali” e “Tu non scordarlo mai”

Durante la puntata del 3 dicembre 2014, LE IENE hanno voluto dedicare un servizio - dal titolo "Persone speciali" - alla realtà della Pediatria dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. Hanno inoltre composto una canzone, dal titolo “Tu non scordarlo mai”, cantata a più voci da tutta l’equipe e da chi vive ogni giorno l’Ospedale: i fondi ricavati dalla vendita del CD e del brano su i-Tunes verranno dedicati alla cura, all’assistenza e al sostegno di bambini affetti da patologie onco-ematologiche e alle loro famiglie. Continua a leggere

>>> Il servizio, "Persone speciali"

>>> La canzone, "Tu non scordarlo mai"

meeting rimini1

Giulia al Meeting di Rimini

"Ospedali, medici e cura. Come Giulia cancellò ogni distanza". All'edizione 2013 del Meeting di Rimini, anche la storia di Giulia, il suo inno alla vita, raccontato nella serata di domenica 18 agosto. A parlare, anche alcuni dei medici e degli infermieri che hanno seguito Giulia durante gli anni della malattia e che per lei sono stati e rimangono i suoi "supereroi". Clicca qui per vedere il video
bergamo incontra

Bergamo Incontra – “E il sorriso di Giulia cancellò la giusta distanza”

Sabato 22 settembre, i genitori di Giulia Gabrieli e i medici che l'hanno avuta in cura hanno portato la loro testimonianza durante l'edizione 2012 di Bergamo Incontra, in un pomeriggio dal titolo: "E il sorriso di Giulia cancellò la giusta distanza"

Clicca qui per vedere il video

Ricordo di Giulia GMG

Il ricordo di Giulia ripercorrendo la GMG

TV2000 ha ripercorso la storia delle GMG nelle serate dell'agosto 2012.
Nella puntata del 20 agosto ha ricordato Giulia, ad un anno dalla sua partenza per il cielo.

Clicca qui per vedere il video
un anno con Giulia

Un anno con Giulia

Il servizio che Bergamo TV ha realizzato in occasione del primo anniversario dalla partenza per il cielo di Giulia. Nella serata del 19 agosto, la parrocchia di Giulia e i suoi amici si sono riuniti per la celebrazione della S. Messa, cui è seguita, alla presenza del Vescovo Francesco, la recita della coroncina di ringraziamento da lei stessa composta.

Clicca qui per vedere il video

Il giardino magico

Il giardino magico di Giulia

L'Istituto scolastico Palazzolo, la scuola dove Giulia è cresciuta, ha voluto intitolarle lo spazio verde della scuola materna e della primaria, che il giorno 3 aprile 2012 è diventato "Il giardino magico di Giulia".

Clicca qui per vedere il reportage

Presentazione del libro "Un gancio in mezzo al cielo"

Presentazione del libro “Un gancio in mezzo al cielo”

Servizio mandato in onda da VideoBergamo il 3 marzo 2012 in occasione della presentazione ufficiale del libro "Un gancio in mezzo al cielo" di Giulia Gabrieli; un'intervista al papà Antonio e a uno dei medici che l'hanno avuta in cura.

Clicca qui per vedere il video