Il progetto è rivolto ai pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche e che sono in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Papa Giovanni.
L’obiettivo del progetto è di offrire un programma riabilitativo personalizzato volto alla prevenzione delle problematiche neuromotorie e ortopediche che i piccoli pazienti possono sviluppare in seguito alle terapie di cura e ai lunghi periodi di degenza a letto.
La finalità ultima inoltre è quella di favorire al termine del percorso di cura l’inserimento in attività sportiva atta a facilitare la “Riconquista” della propria quotidianità da parte del paziente pediatrico.
Il positivo riscontro dell’iniziativa in termini di cura, ci ha spronato ad implementare il servizio con l’inserimento di una seconda figura di fisioterapista pediatrico.
Il progetto “Muoviamoci Insieme” con la sua valenza, è parte integrante del “Curare prendendosi cura”, che è la finalità delle iniziative che l’associazione promuove a favore e a sostegno dei giovani pazienti del reparto.
L’associazione grazie alle donazioni garantisce la copertura economica per i costi dei fisioterapisti specifici per la fascia pediatrica, così da assicurare allo staff medico del reparto un contributo importante nell’offrire un ampio piano di cura.
Un grande grazie da parte dei giovani pazienti e dalle loro famiglie a chi in svariati modi sostiene e sosterrà il progetto.