Il 2020 sarà ricordato da tutti come un anno funesto, ricco di notizie tremende e di eventi tragici, ma se andiamo a scavare, sotto tutte le macerie, lampi di Speranza squarciano la bruttezza di questo periodo.
Innanzi tutto tanto tantissimo bene, gratuito: chi ha sacrificato la propria vita per salvarne altre, chi si è prodigato per lenire il dolore di chi era ed è nella sofferenza, chi ha lavorato allo stremo delle proprie forze, chi ha anche solo applaudito tutto questo e facendolo ha pensato che si, forse abbiamo ancora tanto da donarci gli uni con gli altri.
E poi la Vita. Quest’anno è arrivata tra noi la più piccolina dell’associazione: Beatrice, la sorellina di Gaia, che ci ricorda come la Vita sia più forte di tutto. La Vita va oltre tutto e l’Amore si moltiplica.
Un anno strano anche per l’associazione. Tanti progetti da avviare, lasciati ai nastri di partenza, un concorso artistico-letterario rimandato di un anno, ma, per fortuna, progetti già avviati che non si sono fermati nemmeno, o soprattutto, con lo scoppiare della pandemia.
In tutto questo, anche chi, mai ci ha dimenticato e ci ha spronato a ricercare nuovi modi per esserci, per fare in modo che i progetti possano proseguire serenamente nonostante il momento difficile, e che, appena possibile, si possano avviare anche i nuovi.
Certo, un anno faticoso e ancora del tutto incerto ci aspetta, ma lo vivremo in modo fiducioso, perché abbiamo visto concretamente che il Bene vuole essere il vero protagonista di questo mondo.
Un abbraccio sincero
Auguri
Volontari e Amici Associazione conGiulia Onlus – Il Sorriso di Gaia
