L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA IN OSPEDALE NEL TERRITORIO BERGAMASCO

La novità del progetto di volontariato della Scuola estiva

Il Convegno nasce dalla collaborazione dell’Associazione conGiulia Onlus con:

Ufficio Scolastico Regionale di Bergamo
– I.C. Savoia Nullo (scuola polo per la didattica ospedaliera per la Primaria)
ISIS Mamoli (scuola polo per la didattica ospedaliera per la Secondaria)
Scuola in Pigiama dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Nel corso del pomeriggio, si susseguiranno diversi interventi sulla Scuola in Ospedale nell’esperienza bergamasca (UST e dirigenti delle scuole ospedaliere), sul suo valore terapeutico (dott. Massimo Provenzi), sul volontariato ospedaliero (prof. Ivo Lizzola –  Università degli Studi di Bergamo) e sul progetto Scuola estiva in Ospedale (di cui verrà fatta anche una restituzione rispetto al monitoraggio del 2013, a cura del prof. Rivoltella – Cremit Università Cattolica di Milano). Ci sarà poi uno spazio riservato alle testimonianze, in cui interverranno una docente volontaria della Scuola estiva, una famiglia che ha usufruito del servizio e la prof.ssa Paola Belli, che racconterà la propria esperienza al Meyer di Firenze.

Un pomeriggio ricco dunque, a cui siete tutti invitati, in modo particolare insegnanti, medici e altri professionisti che operano con i bambini e i ragazzi in ambito educativo e medico-sanitario. Vi aspettiamo numerosi!

Sulla locandina potrete trovare tutti i dettagli e le indicazioni necessarie. In caso di necessità potete contattarci per ulteriori informazioni all’indirizzo mail studia.congiulia@gmail.com.

Patrocinano il convegno:
– Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo
– Comune di Bergamo
– Università degli Studi di Bergamo
– Cremit, Università Cattolica di Milano

Gli ATTI DEL CONVEGNO  per chi lo desidera, potranno essere richiesti all’Associazione ConGiulia tramite mail: congiulia03@gmail.com

Quando

21 maggio 2014

Dove

Istituto Giulio Natta – Aula Magna

Via Europa 15 –  Bergamo