6° edizione 2020 – 2021

La forza e i colori delle emozioni

il nostro tesoro sommerso

Rieccoci a parlare del concorso artistico-letterario proposto annualmente dall’Associazione conGiulia Onlus al quale sono invitate a partecipare le scuole di ogni ordine e grado. Con una dolorosissima comunicazione siamo stati costretti a posticipare scadenza e premiazioni del concorso 2020, dal titolo

“LA FORZA E I COLORI DELLE EMOZIONI. IL NOSTRO TESORO SOMMERSO”.

L’emergenza data dalla pandemia non avrebbe permesso a tutti di partecipare in maniera adeguata, perciò è stata naturale la decisione di sospendere tutto.

Ora, nonostante tutte le difficoltà del momento, ci sembra doveroso riattivare la macchina organizzativa del concorso, riproponendo la stessa tematica lasciata in sospeso. Questa decisione arriva a valle di due considerazioni: la prima è che il tema trattato risulta estremamente attuale in quest’epoca in cui è un susseguirsi di emozioni forti, la seconda è il fatto che qualche istituto ha già provveduto a mandare degli elaborati o ci ha fatto sapere di averne già pronti.

Per non vanificare gli sforzi già fatti tutto il materiale già inviato è stato conservato ed entrerà di diritto nella valutazione da parte della giuria.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo concorso.congiulia@gmail.com

“Ho fatto un patto sai con le mie emozioni… le lascio vivere e loro non mi fanno fuori!”
(Vasco Rossi)

Le emozioni: qualche volta ci fanno volare, ogni tanto ci prendono in ostaggio, spesso ci mettono in subbuglio, sempre colorano la nostra vita.
Le emozioni: sfuggono al nostro controllo, sono delle finestre che si aprono sui nostri desideri e le nostre paure più profonde. Se le sappiamo ascoltare, possono aiutarci a scoprire qualcosa di noi stessi. Come un sub in immersione esplora l’incredibile varietà cromatica della vita marina, l’inquietudine dei fondali più profondi e il fascino di un mondo poco conosciuto, così calarci dentro di noi ci guida alla scoperta di un “sommerso” ricco, inesplorato e liberatorio.
Le emozioni: qualche volta sono l’anticamera di sentimenti importanti e profondi. Non uno stato d’animo effimero che si consuma rapidamente e in superficie, ma una carica inaspettata di energia che come un fiume impetuoso traccia nuovi e profondi percorsi esistenziali.
Condividere le emozioni aiuta a capire che si possono affrontare e rielaborare insieme. Prova a raccontare di quella volta che un’emozione speciale ti ha fatto scoprire qualcosa di te che ti ha cambiato o ti ha fatto crescere.

Premiazioni

La cerimonia di premiazione avverrà in modalità online il 7  maggio 2021.