4° edizione 2018
“Senza nulla in cambio”
Storie di gratuità e di relazioni non virtuali
ai tempi dei Social Network
Ricevere un dono inaspettato, senza l’attesa, o la pretesa, di avere qualcosa in cambio.
E’ quanto di più apparentemente lontano dalla sensibilità di una generazione che intesse la maggior parte delle relazioni attraverso i Social Network, il regno del virtuale, la piazza comune che non conosce privacy, dove tutti si prendono tutto degli altri e ne fanno spesso un utilizzo strumentale.
Eppure proprio in quel mondo che noi adulti guardiamo con diffidenza e non senza qualche pregiudizio, può accadere qualcosa di sorprendente, qualcosa che ti spiazza e ti fa riflettere.
Una parola speciale o un gesto d’aiuto in un momento di difficoltà.
Un’occasione per stabilire una relazione importante, tutt’altro che virtuale.
Come quando capita di ricevere un regalo in un giorno qualunque e senza un motivo particolare: ci si stupisce, si torna bambini.
E si comprende che “senza chiedere” è il regalo più bello da ricevere.
Soprattutto quando non si riceve solo “qualcosa” che gli altri hanno, ma quando si accoglie anche una parte di loro stessi.
Il concorso si pone l’obiettivo, attraverso le più varie forme di espressione creativa, di leggere, ascoltare, vedere storie vere o inventate e racconti di scambi, emozioni, esperienze che siano state per qualcuno o che possano essere per tutti un insegnamento importante.
Premiazioni
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 20 aprile 2018 presso la Casa Madre dell’Istituto Beato Palazzolo di Bergamo

